Hieronymus III Francken (1611-post 1661 ?) Olio su tavola di quercia, XVII secolo

AA-342469
Disponibile
L’episodio rappresentato da Hieronymus III Francken, è quello del rinnegamento di Pietro. L’apostolo è raffigurato in primo piano, con un vestito blu e una tunica gialla, nel cortile del palazzo del sommo sacerdote. Una serva, vestita con abiti tipicamente seicenteschi, regge una candela e...

L’episodio rappresentato da Hieronymus III Francken, è quello del rinnegamento di Pietro. L’apostolo è raffigurato in primo piano, con un vestito blu e una tunica gialla, nel cortile del palazzo del sommo sacerdote. Una serva, vestita con abiti tipicamente seicenteschi, regge una candela e si rivolge a Pietro, avendolo riconosciuto come discepolo di Cristo. L’apostolo ha un atteggiamento atterrito e lo sguardo terrorizzato, attraverso il quale appare ben chiaro il rinnegamento. L’interesse della donna attira l’attenzione degli astanti, un gruppo di soldati che lo circondano e che lo osservano in maniera inquisitoria. Più a destra, in disparte, scene di vita quotidiana mostrano soldati e popolani intenti a giocare a carte e a dadi. 

In secondo piano, Gesù Cristo viene condotto da un gruppo di armigeri al cospetto del sommo sacerdote, seduto su un alto scranno. Gesù si volge verso Pietro, assistendo al suo rinnegamento.
Sul verso della tavola è impresso a fuoco lo stemma di Anversa: un castello sormontato da due mani. Presentato in cornice d’epoca riadattata.

Dimensioni: 52 x 68 cm (con cornice 62 x 81 cm)

ARTPIT0000908

Di Mano in Mano Soc. Coop.

Indirizzo di consegna
Via Castellazzo, 8
Cambiago, 20040
Italy