COPPIA PAESAGGI CON CAPRE E PECORE - CERCHIA DI ROSA DA TIVOLI

AA-183535
Disponibile
COPPIA DI DIPINTI AD OLIO SU TAVOLA RAFFIGURANTI PECORE E CAPRE ENTRO PAESAGGI. EPOCA FINE '600 COLLOCABILE INTORNO ALLA CERCHIA DI  PHILIPP PETER ROSS, detto ROSA DA TIVOLI  (Francoforte sul Meno, 1655 ca. – Tivoli, 1706). MISURE CM.21,5X17,5   -    CON...

COPPIA DI DIPINTI AD OLIO SU TAVOLA RAFFIGURANTI PECORE E CAPRE ENTRO PAESAGGI. EPOCA FINE '600 COLLOCABILE INTORNO ALLA CERCHIA DI  PHILIPP PETER ROSS, detto ROSA DA TIVOLI  (Francoforte sul Meno, 1655 ca. – Tivoli, 1706).

MISURE CM.21,5X17,5   -    CON CORNICE CM.35X30,5


Philipp Peter Ross fu un pittore tedesco, figlio e allievo di Johann Heinrich, artista molto noto nel raffigurare gli animali, da cui ereditò il gusto per la pittura del paesaggio. Nel 1677 arrivò a Roma; qui fu allievo di Giacinto Brandi, di cui sposò la figlia. Qualche anno più tardi il pittore si trasferì a Tivoli - da cui il soprannome - dove acquistò una casa in cui viveva con gli animali che poi amava dipingere nei suoi quadri.
Roos prediligeva dipingere piccoli gruppi di animali , capre, pecore, spesso come qui guidate da un montone con le corna curvate, che si stagliano con i loro corpi chiari sul fondo scuro. Roos a partire dai tardi anni ’70 visse a Roma, dove era famoso per le sue rappresentazioni di animali. Negli anni ’90 egli si servi di formati più grandi rispetto a quello del presente dipinto, collocando niente meno che dodici animali in un solo quadro. Roos uò considerarsi uno dei migliori paesaggisti e pittori di animali tedeschi del tardo barocco e la sistemazione della sua vasta opera è ben lungi dall’essere compiuta. Le sue opere si trovano in numerosi musei d’Europa. Suoi disegni si trovano al Kupferstichkabinett, Berlino e a Düsseldorf così come agli Uffizi, Firenze e alla Graphische Sammlung der Staatsgalerie, Stoccarda.

Antichità il Leone

Indirizzo di consegna
Strada Maggiore 16/A
Bologna, 40125
Italy