Composizione floreale, Francesca Volò Smiller, detta Vincenzina (Milano, 1657 - 1700) - cerchia di

AA-385673
Disponibile
Francesca Volò Smiller, detta Vincenzina (Milano, 1657 - 1700) - cerchia di Composizione floreale Olio su tela (97 x 72 cm./ in cornice ottagonale 100 x 84 cm.)   I dettagli completi della presente opera sono consultabili direttamente dal seguente - LINK -   Una ricca...
4.500
+
Aggiungi alla lista dei desideri
Vi diamo il Benvenuto sul sito di Galleria Castelbarco La nostra azienda opera co...
+39 0464 973235 - mob. +39 349 4296409
Fai un offerta o
una domanda al venditore
Francesca Volò Smiller, detta Vincenzina (Milano, 1657 - 1700) - cerchia di
Composizione floreale
Olio su tela (97 x 72 cm./ in cornice ottagonale 100 x 84 cm.)
 
I dettagli completi della presente opera sono consultabili direttamente dal seguente - LINK -
 
Una ricca composizione floreale, disposta con una meditata casualità su due piani a diverse altezza, dove i due bouquet fioriti sono raccolti in ampi vasi in metallo; alcuni fiori sembrano traboccare dalle loro sedi e scendere a terra, in un insieme che si distingue per la struttura elegante, unita alla freschezza e brillantezza dei colori.
 
Il modo morbido e sfumato in cui viene steso il colore e i punti di contatto con la pittura lombarda seicentesca, ci permette di ricondurre l’opera alla cerchia della pittrice milanese Francesca Volò Smiller, detta Vincenzina (Milano, 1657 - 1700), raffinata specialista di questo genere pittorico, ed importante esponente della più numerosa e prolifica famiglia di pittori milanesi del Seicento.
 
Capostipite di questa “impresa familiare” di altissimo livello e di altrettanto successo fu il padre, il francese italianizzato Vincenzo Volò, detto Vincenzino dei Fiori (1601-1671), che oltre a Francesca assoldò nella bottega anche il fratello Giuseppe Volò (soprannominato anch’egli “Vicenzino”) e la sorella Margherita Volò Caffi.
 
La pittura di Francesca si caratterizza per un’alta qualità esecutiva, per la resa dei fiori attraverso un naturalismo intenso e sentito, con prevalenza di colori aciduli e freddi accesi da tocchi di rosso profondo ed illuminati dal sapiente uso del bianco; Francesca dispone all’aperto e con grande libertà compositiva fiori recisi o disposti in vaso i cui colori scintillanti (prediletti il rosa, il bianco e il giallo) emergono dal fondo scuro.
 
La tela si trova in buono stato di conservazione.
 
INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI:
 
Il dipinto viene venduto completo di una piacevole cornice ed è corredato di certificato di autenticità e scheda iconografica descrittiva.
 
Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.
 
Qualora abbiate il desiderio di vedere questa od altre opere di persona, saremo lieti di accogliervi nella nostra nuova galleria di Riva del Garda, in Viale Giuseppe Canella 18. Vi aspettiamo!
 
Contattateci per qualsiasi informazione o per organizzare un a visita, saremo lieti di rispondervi.
 
In caso di acquisto dell'opera da parte di clienti non italiani sarà necessario ottenere un permesso per l'esportazione che richiede circa 10/20 giorni, la nostra galleria si occuperà di tutta la fase fino all'ottenimento. Tutti i costi di quest'operazione sono inclusi.
 
Seguiteci anche su:
 
https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/

Antichità Castelbarco

Indirizzo di consegna
Viale Giovanni Prati, 39
Riva del Garda, 38066
Italy