Ritratto del cardinale Antonio Marcello Barberini (Firenze 1569 – Roma 1646)

AA-383680
Disponibile
Antonio Alberti (1603-1649) Ritratto del cardinale Antonio Marcello Barberini (Firenze 1569 – Roma 1646) Iscrizione sul fondo: F.M D.D ANTONIUS BARBERINUS ROM. O. CAP. S.R.E. CARDIN. Olio su tela - 99 x 73 cm., In cornice antica (ridorata) 111 x 87 cm. DETTAGLI COMPLETI ( LINK )...
5.900
+
Aggiungi alla lista dei desideri
Vi diamo il Benvenuto sul sito di Galleria Castelbarco La nostra azienda opera co...
+39 0464 973235 - mob. +39 349 4296409
Fai un offerta o
una domanda al venditore

Antonio Alberti (1603-1649)

Ritratto del cardinale Antonio Marcello Barberini (Firenze 1569 – Roma 1646)
Iscrizione sul fondo: F.M D.D ANTONIUS BARBERINUS ROM. O. CAP. S.R.E. CARDIN.

Olio su tela - 99 x 73 cm., In cornice antica (ridorata) 111 x 87 cm.

DETTAGLI COMPLETI (LINK)

Ritratto del cardinale e vescovo Antonio Marcello Barberini, fratello di papa Urbano VIII, in abito cardinalizio mentre regge una lettera con la mano sinistra, realizzato da un autore di ambito romano del Seicento. Un pittore che si occupò di ritrarre in diverse occasione i Barberini, sia il papa che il nostro effigiato (imm.1) fu Antonio Alberti (1603-1649) al quale si potrebbe avanzare un riferimento attributivo date le corrispondenze di stile.

Apparteneva ad un'influente famiglia nobiliare italiana, originari di Barberino in Toscana, trasferitasi prima a Firenze e poi a Roma, grazie alle attività commerciali.

La famiglia raggiunse l'apogeo della sua potenza grazie al cardinale Maffeo Barberini, che nel 1623 venne eletto papa con il nome di Urbano VIII e che permise alla famiglia di accrescere la propria fortuna ma soprattutto il proprio prestigio. I Barberini ottennero, infatti, tra gli altri, anche il titolo di "Principi di Palestrina" nel 1627.

Sebbene Antonio Marcello decise nel 1591 di entrare nei Cappuccini, un ordine dedito unicamente ad una rigida vita monastica, subito dopo l'elezione del fratello al soglio pontificio fu chiamato a Roma ed elevato al rango di cardinale nel concistoro del 7 ottobre 1624.

Dopo la morte di Urbano VIII, non cadde in disgrazia come i nipoti Antonio e Francesco e conservò le funzioni connesse alla dignità cardinalizia.

 

INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI:

L’opera viene venduta completa di una cornice antica in legno ed è corredata di certificato di autenticità e scheda iconografica descrittiva.

Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.

Qualora abbiate il desiderio di vedere questa od altre opere di persona, saremo lieti di accogliervi nella nostra nuova galleria di Riva del Garda, in Viale Giuseppe Canella 18. Vi aspettiamo!

In caso di acquisto dell'opera da parte di clienti non italiani sarà necessario ottenere un permesso per l'esportazione che richiede circa 10/20 giorni, la nostra galleria si occuperà di tutta la fase fino all'ottenimento. Tutti i costi di quest'operazione sono inclusi.

Contattateci per qualsiasi informazione, saremo lieti di rispondervi.

Seguiteci anche su :
https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/

Antichità Castelbarco

Indirizzo di consegna
Viale Giovanni Prati, 39
Riva del Garda, 38066
Italy