Ritratto di Carlo I, Re d'Inghilterra, Anthoon van Dyck (Anversa 1599 - Londra 1641) Seguace di

AA-386182
Disponibile
Ritratto di Carlo I, Re d'Inghilterra (1600-49) Anthoon van Dyck (Anversa 1599 - Londra 1641) Seguace di Olio su tela (93 x 86 cm. - Incorniciato 131 x 124) Condividiamo un'opera di pregio, un dipinto ad olio su tela che riprende il celebre ‘’Ritratto di Carlo I d’Inghilterra a...
9.800
+
Aggiungi alla lista dei desideri
Vi diamo il Benvenuto sul sito di Galleria Castelbarco La nostra azienda opera co...
+39 0464 973235 - mob. +39 349 4296409
Fai un offerta o
una domanda al venditore

Ritratto di Carlo I, Re d'Inghilterra (1600-49)

Anthoon van Dyck (Anversa 1599 - Londra 1641) Seguace di

Olio su tela (93 x 86 cm. - Incorniciato 131 x 124)

Condividiamo un'opera di pregio, un dipinto ad olio su tela che riprende il celebre ‘’Ritratto di Carlo I d’Inghilterra a cavallo’ realizzata da Anthoon van Dyck (Anversa 1599 - Londra 1641) nel 1633; Si tratta di un capolavoro di arte barocca che si distingue per la sua maestosa composizione ancora oggi appartenente alla collezione d’arte reale britannica e custodito nel Castello di Windsor (imm.1).

Nel 1632 Van Dyck arriva a Londra, dove viene eletto pittore di corte del re Carlo I Stuart, Re d'Inghilterra, suo principale mecenate e al tempo stesso grande collezionista sensibile all’arte contemporanea.

Oltre all'amore, sconfinato, del sovrano per l'arte, Carlo la vedeva anche come un potente mezzo di propaganda politica, specialmente in anni difficili come quelli appena precedenti la guerra civile.

Van Dyck ritrasse in numerose occasioni il sovrano, sia circondato dalla famiglia, con la moglie Enrichetta, che da solo. I più ambiziosi sono senza dubbio i dipinti della serie equestre, dove l'artista offriva un'immagine fiera e maestosa di un monarca assoluto: oltre al dipinto menzionato, Van Dyck dipinse altri due importanti ritratti del re a cavallo: ‘Carlo I a cavallo’ (1636, National Gallery, Londra), ‘Le Roi à la Chasse’ (1635 circa, Parigi, Louvre)

Tali ritratti vedono Carlo I a cavallo su una scala senza precedenti, come sovrano, guerriero e cavaliere, nella lunga tradizione dei monumenti equestri antichi e rinascimentali. E la nostra tela ne riprende la struttura, sebbene apporti diverse personalizzazioni, con il regnante che sta attraversando un arco di trionfo, veste un’armatura da parata e tiene in mano il bastone del comando militare mentre cavalca uno splendido cavallo bianco.

Tali elementi, oltre all’esposizione del grande stemma che reca i simboli della dinastia reale Stuart, rafforzano la sua immagine di sovrano della Gran Bretagna, mentre i lineamenti raffinati del re, i capelli sciolti e la sua espressione gentile e riflessiva trasmettono l'impressione di un cavaliere cavalleresco.

E’ nostro parere che il dipinto qui presentato, finemente eseguito con la sua composizione efficace, sia opera di un autore fiammingo, attivo fra Seicento e Settecento, da ricercare tra i seguaci di Anthony van Dyck, rielaborandone con grande maestria il suo capolavoro;

Il successo dell’opera ne favorì una cospicua diffusione, tant’è che si conoscono ad oggi numerosi dipinti realizzati da artisti della cerchia/bottega del Van Dyck oppure attivi in un momento immediatamente successivo alla creazione della tela, per accontentare qualche committente desideroso di possedere per le proprie residenze l’effige del monarca come evidente segno di fedeltà alla dinastia sovrana.

imm.1
Antoon van Dyck, Ritratto di Carlo I con M. de Saint-Antonie suo maestro di equitazione, 1636, olio su tela, 370 x 270 cm., Castello di Windsor
Url: https://www.rct.uk/collection/405322/charles-i-1600-1649-with-m-de-st-antoine

Stato di conservazione: il dipinto si trovo in buono stato conservativo con un restauro presente nelle vicinanze del paesaggio di fondo

 

INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI:

L’opera venduta è completa di una splendida cornice ed è corredata di certificato di autenticità e garanzia.

Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.

È anche possibile vedere il dipinto nella galleria di Riva del Garda, saremo lieti di accogliervi per mostrarvi la nostra raccolta di opere.

Contattateci, senza impegno, per qualsiasi informazione aggiuntiva.

Seguiteci anche su :

INSTAGRAM https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
FACEBOOK https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/

Antichità Castelbarco

Indirizzo di consegna
Viale Giovanni Prati, 39
Riva del Garda, 38066
Italy