Ritratto di gentiluomo, Scuola francese di fine Seicento, cerchia di Nicolas de Largillière

AA-377693
Disponibile
NICOLAS DE LARGILLIÈRE (Parigi 1656 - Parigi 1746), cerchia Ritratto di gentiluomo   fine XVII secolo olio su tela, cm. 59 x 56 con cornice 71 x 59 Tutti i dettagli fotografici...
2.900
+
Aggiungi alla lista dei desideri
Vi diamo il Benvenuto sul sito di Galleria Castelbarco La nostra azienda opera co...
+39 0464 973235 - mob. +39 349 4296409
Fai un offerta o
una domanda al venditore
NICOLAS DE LARGILLIÈRE (Parigi 1656 - Parigi 1746), cerchia
Ritratto di gentiluomo
 
fine XVII secolo
olio su tela, cm. 59 x 56
con cornice 71 x 59
Tutti i dettagli fotografici https://www.antichitacastelbarco.it/it/prodotto/ritratto-di-un-nobiluomo-francese-entourage-largilliere
 
Molto bel ritratto, di eccellente qualità, raffigurante un austero gentiluomo che scruta intensamente verso l'osservatore. E' raffigurato di tre-quarti, incipriato con la lunga parrucca detta "Léonine", in mantello di velluto rosso a motivi ricamati con pizzo e broccato.
 
Questo dipinto, eseguito nella seconda metà del XVII secolo, è un tipico esempio della ritrattistica di Nicolas de Largillière (Parigi 1656-1746), che con le sue opere ha saputo immortalare le figure più importanti ed illustri della fiorente aristocrazia sotto i regni di Luigi XIV e XV,  interessato a mostrare il carattere psicologico del modello quanto a renderne la classe sociale.
 
Trascorse la gioventù ad Anversa e dal 1675 al 1679 lavorò in Inghilterra, assistendo Lely e Verrio. Dopo il trasferimento a Parigi, nel 1679, conquistò presto la posizione di più importante ritrattista, avendo come rivale solo Rigaud, quasi suo contemporaneo.
 
La nostra opera può essere paragonata, per stile e caratteri compositivi, al Ritratto di gentiluomo conservato al High Museum of Art, di Atlanta (vedi dettagli), autografo di De Largillière.
 
Molto buono lo stato di conservazione, visibili vecchi restauri;
 
Nicolas de Largillière (Parigi, 10 ottobre 1656 – Parigi, 20 marzo 1746)
 
Cresciuto ad Anversa, dove la sua famiglia di era trasferita nel 1659, fu nella città fiamminga che iniziò il suo apprendistato nel laboratorio di Antoine Goubeau a partire dal 1668, influenzato soprattutto da Rubens e dai maestri fiamminghi. Entrò nella corporazione della Sint-Lucasgilde come maestro della città nel 1674.
 
Dal 1675 al 1679 viaggiò in Inghilterra, dove si avvicinò al pittore vandyckiano Peter Lely e fu notato dal re Carlo II. Vi ritornerà nel 1685 per realizzare un ritratto al nuovo re Giacomo II.
 
Di ritorno in Francia, dopo il 1689 divenne uno dei pittori più richiesti, sia per incarichi ufficiali di ex voto o allegorie, che per commesse di ritratti da parte di nobiltà e alta borghesia. Nicolas de Largillière è stato, insieme a Rigaud, il ritrattista dell'epoca della Reggenza. Inoltre si dimostrò un brillante pittore di nature morte, seguendo la scuola fiamminga.
 
Alla solennità del gesto della persona ritratta univa una non comune ricerca dei particolari minuti.
 
Nel 1686 fu ammesso all'Académie royale de peinture et de sculpture,[1] divenendo professore nel 1705 e dirigendola dal 1736 alle dimissioni nel 1743.
Tra le sue opere più importanti si possono menzionare: Elisabetta Beaubarnais (Museo di Grenoble); Giovane in veste di Diana (Museo del Louvre); Ex-voto a Sainte-Geneviève (chiesa di Saint-Étienne-du-Mont, Parigi); Ritratto di famiglia di Luigi XIV (Wallace Collection); Ritratto con la famiglia (Museo del Louvre).
 
Il dipinto, come ogni nostro oggetto, viene venduto corredato di certificato di autenticità fotografico a norma di legge (FIMA)
 
Per maggiori informazioni vi preghiamo di contattarci: siamo a vostra completa disposizione per qualsiasi informazione.

Antichità Castelbarco

Indirizzo di consegna
Viale Giovanni Prati, 39
Riva del Garda, 38066
Italy