DIPINTO SOTTO VETRO (FIXÈ SOUS VERRE) - “ALLEGORIA DELLA GLORIA DI ROMA” - XVIII SECOLO

AA-219002
Disponibile
  Raro dipinto sotto vetro raffigurante l'allegoria, incentrata sull'immagine della glorificazione dell'Impero di Roma, impersonificata dall'uomo a cavallo con l'armatura da generale collocato nella parte sinistra del dipinto.  Nelle parte destra sono raffigurate ninfe danzanti intente a...
950
+
Aggiungi alla lista dei desideri
Lavoro con dedizione in questo settore dal 2004, la passione mi è stata trasmes...

 

Raro dipinto sotto vetro raffigurante l'allegoria, incentrata sull'immagine della glorificazione dell'Impero di Roma, impersonificata dall'uomo a cavallo con l'armatura da generale collocato nella parte sinistra del dipinto. 
Nelle parte destra sono raffigurate ninfe danzanti intente a suonare. 
La composizione mette in scena una moltitudine di figure che concorrono ad animarla. 

L'opera è in buono stato di conservazione, presenta una rottura nell'angolo inferiore a sinistra (vedi dettaglio in foto).
Completo di cornice coeva dorata. 

Opera di difficile reperibilità sul mercato antiquario poiché essendo molto fragile, ne sono giunte a noi pochi esemplari. 

Epoca: Luigi XVI 

Misure: cm. 39 x 34

Qui di seguito qualche informazione in più sulla tecnica della pittura sotto vetro:

La pittura su vetro rovesciato (o pittura sotto vetro) è una tecnica artistica difficile che si effettua direttamente su una lastra di vetro. Il vetro riceve il dipinto come una tela.
Fissato al vetro, è attraverso questo mezzo che contempliamo il lavoro. Pertanto il vetro serve sia da supporto che da vernice protettiva. Questa è una tecnica di verniciatura "fredda", quindi il processo non richiede cottura. 

Nella tecnica del vetro inverso la tecnica è unica perché il lavoro viene eseguito sul retro del vetro. Mentre su una tela disegniamo la composizione a grandi linee per poi eseguire le aree piatte di colore per finire gradualmente con i dettagli, nella pittura su vetro rovesciato procediamo al contrario. Ciò significa che il pittore su vetro inizia con la finezza del lavoro per finire con i fondi. Quindi, fin nei minimi dettagli, il pittore deve immaginare fin dall'inizio la versione finale del dipinto per rendersi conto sapendo che dovrà anche gestire un "effetto specchio" durante l'esecuzione dell'immagine poiché ciò che è a destra è a sinistra.

La verniciatura su vetro ha il vantaggio di offrire una buona protezione alla vernice, ma richiede una grande padronanza tecnica perché lo strato dipinto per primo sarà il primo strato visibile. Il vetro protegge la vernice e le conferisce il suo aspetto liscio e lucido.

Attualmente un solo museo in Francia offre una collezione permanente dedicata alla tecnica della pittura su vetro rovesciato, o riparato sotto vetro: il museo di Revard, situato sul Monte Revard a Savoia.


Oggetto corredato da certificato d'autenticità

 

CONTATTI:

PER QUALSIASI INFORMAZIONE AGGIUNTIVA NON ESITATE A CONTATTARMI!

  • Cell. Anna 338 4989679

EMAIL: annadelmonteantico@libero.it

 

-DETTAGLI SPEDIZIONI-

Il costo di spedizione varia se la destinazione finale è un centro storico in zona ZTL o una località difficilmente raggiungibile (località non raggiungibili da qualsiasi mezzo). Per ulteriori informazioni non esitate a contattarmi.

-ASSICURAZIONE-

Alcune spedizioni sono assicurate (su richiesta). Se l'oggetto acquistato dovesse arrivare rotto o danneggiato è importante segnalare sulla bolla dello spedizioniere che il pacco viene ACCETTATO CON RISERVA, ELENCANDONE DETTAGLIATAMENTE LE MOTIVAZIONI. 

In caso contrario il corriere non risponderà del danno

 

Anna Delmonte Antichità

Indirizzo di consegna
Via Argine Destro 177
Imperia, 18100
Italy