Madre e figlia

AA-211043
Disponibile
Duplice ritratto databile nell’ultimo quarto del ‘700, attribuito al ritrattista varesino Giuseppe Bonino (1730-1800 circa). La gentildonna e la ragazzina sono ritratte in atteggiamento familiare, la prima seduta in modo signorile su una poltrona di cui si intravvede lo schienale a canneté,...
2.500
+
Aggiungi alla lista dei desideri
Studio Zenale
Studio Zenale prende il nome dal pittore rinascimentale Bernardino Zenale, massimo art...
Duplice ritratto databile nell’ultimo quarto del ‘700, attribuito al ritrattista varesino Giuseppe Bonino (1730-1800 circa).
La gentildonna e la ragazzina sono ritratte in atteggiamento familiare, la prima seduta in modo signorile su una poltrona di cui si intravvede lo schienale a canneté, l’altra abbracciata alla mamma, mentre sbuca da dietro di lei;  a fare da sfondo un tendaggio con pennellate di stile magattesco.
L’artista sa rendere la confidenza e l'affettività tra madre e figlia, mentre lo sguardo pacato e rassicurante della prima rispecchia la serenità del loro rapporto;  è possibile che si tratti della famiglia dello stesso pittore.  Olio su tela originaria di cm.72 x 57,5;  telaio originario.
--------------------
Bibliografia di riferimento sull'artista: "Giuseppe Bonino, un ritrattista nella Varese del Settecento", a cura di F.Frangi e A.Bernardini, catalogo della mostra presso il Museo del Castello di Masnago di Varese (anno 1999-2000)

Studio Zenale

Indirizzo di consegna
Viale Filagno, 9
Treviglio, 24047
Italy