"SAN ANTONIO RESUSCITA UN GIOVANE" - OLIO SU TELA - CERCHIA GIUSEPPE BAZZANI - XVIII SEC

AA-283646
Disponibile
Dipinto ad olio su tela raffigurante San Antonio da Padova che resuscita un giovane. La scena biblica è qui rappresentata con la figura del Santo che trae fuori dall’ oscurità (la morte) un giovane e volge al contempo lo sguardo estasiato verso l’ angelo cui chiede la grazia. Il dipinto, in...
1.800
+
Aggiungi alla lista dei desideri
Ad Res Antiquariato
La nostra attivita, iniziata nel 1989, si rivolge al commercio di oggetti e mobili di...

Dipinto ad olio su tela raffigurante San Antonio da Padova che resuscita un giovane.
La scena biblica è qui rappresentata con la figura del Santo che trae fuori dall’ oscurità (la morte) un giovane e volge al contempo lo sguardo estasiato verso l’ angelo cui chiede la grazia.
Il dipinto, in buono stato di conservazione, presenta vecchio rintelo su telaio d’ epoca.
Cornice coeva.
Ambito di Giuseppe BazzanI.

Italia, XVIII sec.
Le dimensioni sono: 58 x 47 compresa la cornice, 47 x 35 la sola tela.

Si rilascia regolare certificato di autenticità con foto. Assicuriamo una risposta alle vostre mail entro le 24 ore 
ISCRITTO AL RUOLO PERITI ED ESPERTI CAMERA COMMERCIO LA SPEZIA AL NUMERO SP. 579

 

Frate Antonio riuscì a salvare il padre, falsamente accusato. Mentre Antonio si trovava a Padova, nella città di Lisbona un giovane uccise di notte un suo nemico e lo seppellì nel giardino del padre di Antonio. Trovato il cadavere, venne accusato il padrone del giardino. Costui cercò di dimostrare la sua innocenza, ma non riuscì. Il figlio, saputo ciò, andò a Lisbona e si presentò al giudice dichiarando l'innocenza del genitore, ma questi non volle credergli.
Il Santo allora fece portare in tribunale il cadavere dell'ucciso e, tra lo spavento dei presenti, lo richiamò in vita e gli domandò: «E stato mio padre ad ucciderti?». Il risuscitato, mettendosi a sedere sul lettino, rispose: «No, non è stato tuo padre» e ricadde supino, ritornando cadavere. Allora il giudice, convinto dell'innocenza di quell'uomo, lo lasciò andare.

Ad Res Antiquariato

Indirizzo di consegna
Via dei Mille, 39
La Spezia, 19121
Italy