Proposta per piazza Cavour a Como (1920 circa)

AA-210360
Disponibile
Tre progetti pittorici per la realizzazione di un monumento in forma di arco in piazza Cavour a Como.  La piazza del capoluogo lariano è  riconoscibile nella tavola n.3,  nella quale si intravvede, a sinistra uno scorcio del Duomo in fondo a via Caio Plinio Secondo,  e a destra via Florio da...
800
+
Aggiungi alla lista dei desideri
Studio Zenale
Studio Zenale prende il nome dal pittore rinascimentale Bernardino Zenale, massimo art...
Tre progetti pittorici per la realizzazione di un monumento in forma di arco in piazza Cavour a Como. 
La piazza del capoluogo lariano è  riconoscibile nella tavola n.3,  nella quale si intravvede, a sinistra uno scorcio del Duomo in fondo a via Caio Plinio Secondo,  e a destra via Florio da Bontà e l'imbocco di via Domenico Fontana.    
Le tre tavole sono databili negli anni '20 del Novecento e sono opera di un architetto che si firma su ogni foglio con il motto "Adriana",  verosimilmente per partecipare a un concorso.   
I progetti hanno caratteristiche pittoriche, essendo realizzati a china a penna e ad acquarello su cartocino;  ogni tavola riprende  da un'angolatura diversa il monumento in progetto,  rivelando sullo sfondo un lato diverso di piazza Cavour. 
Misure:
- foto di copertina (prospetto fronte del monumento, visto dal lago):  cm.45,6 x 69
- foto 2 (prospetto laterale del monumento):  cm.44,5 x 49,3 
- foto 3 (prospetto allargato della piazza Cavour e del monumento ad arco): cm.40 x 61,1  
Ogni tavola è inserita in una cornice a cassetta profilata da un semplice listello di rovere, con passpartout in tono avorio (foto 4).

Studio Zenale

Indirizzo di consegna
Viale Filagno, 9
Treviglio, 24047
Italy