Cassapanca bergamasca primo '600

AA-323382
Disponibile
Cassapanca in legno di noce avente fronte suddiviso in due riserve in radica di noce dalle ricche venature, queste sono divise al centro dallo stemma gentilizio della comunità di Rivolta D'Adda (paese della bassa bergamasca), sormontato da due mascheroni baffuti e trattenuto ai lati da sirene...
Contattaci per il prezzo
L'attività fu avviata nel 1982 da Gaetano Pasetti, che sin da giovane et&ag...

Cassapanca in legno di noce avente fronte suddiviso in due riserve in radica di noce dalle ricche venature, queste sono divise al centro dallo stemma gentilizio della comunità di Rivolta D'Adda (paese della bassa bergamasca), sormontato da due mascheroni baffuti e trattenuto ai lati da sirene alate; Agli angoli cariatidi emergono da foglie d'acanto, il tutto delimitato in alto da una cornice architettonica con mensole e, in basso, da tipica bacceliera. Piedi ferini. Unico difetto: occhielli sostituiti con cerniere, fortunatamente non incassate nel legno.

L'utilizzo di specchiature in radica di noce e l'intaglio arioso e ben distribuito fanno datare questa cassapanca bergamasca con cariatidi al primo quarto del XVII secolo.

Dimensioni: H 61 x L 158 x P 53 

Un esemplare molto simile, differente solamente nello stemma gentilizio, è pubblicato alla pagina 66 de: Il mobile Lombardo di A. Disertori - Anna N. Necchi Disertori. De Vecchi Editore 1992.

Oggetto venduto con certificato di autenticità.

Spedizione in tutta Italia.

Pasetti Ivano ''Antichità''

Indirizzo di consegna
Via Martinella, 16
Bergamo, 24124
Italy