Cassettone neoclassico finemente intarsiato, Genova fine XVIII secolo

AA-325665
Disponibile
Cassettone neoclassico finemente intarsiato, Genova fine XVIII secolo Misure H 90.5 x L 126 x P 58 cm Trattativa riservata Oggetto corredato da certificato di autenticità Questo raffinato cassettone neoclassico è stato realizzato intorno alla fine del XVIII secolo a Genova. Il...
Contattaci per il prezzo
La Brozzetti Antichità è in attività da 40 anni con sede nel...
Andrea +39 348 4935001 ; Leo +39 335 6067883
Fai un offerta o
una domanda al venditore

Cassettone neoclassico finemente intarsiato, Genova fine XVIII secolo

Misure H 90.5 x L 126 x P 58 cm

Trattativa riservata

Oggetto corredato da certificato di autenticità

Questo raffinato cassettone neoclassico è stato realizzato intorno alla fine del XVIII secolo a Genova. Il mobile presenta due grandi cassetti e un più piccolo tiretto superiore. Tra i cassetti non vi è la traversa fissa, in quanto è integrata nella parte frontale del cassetto e scorre con esso. Di grande livello esecutivo, gli interni dei cassetti sono tutti in noce massello, caratteristica dell’ebanisteria di pregio.

Il cassettone è interamente intarsiato con l’uso di essenze lignee quali il palissandro, bois de rose e il bosso. Le superfici intarsiate sono state inoltre sapientemente pirografate e brunite e sono in ottimo stato di conservazione. Questa tecnica molto raffinata permette di creare una maggiore definizione degli ornati e conferire anche tridimensionalità e chiaroscuro ai disegni. A fondo scuro, le eleganti tarsie creano disegni neoclassici ispirati al gusto del tempo e ai celebri mobili dell’ebanista lombardo Giuseppe Maggiolini di Parabiago, il quale portò ai massimi livelli la tecnica della tarsia applicata al mobile neoclassico. Sul fronte dei due grandi cassetti e nei laterali, al centro di una riserva con motivo geometrico campeggia un grande vaso classicheggiante dal quale dipartono ricchi e complessi girali e racemi, motivi fogliati che si estendono leggiadri per tutta la superficie. In corrispondenza del cassetto superiore, sia frontalmente che lateralmente, corre una fascia con tarsie a motivo fitomorfo simile a quella del decoro centrale. La struttura è definita da quattro montanti aggettanti raccordati tra loro da delle traverse. Questo gioco di diversi piani e livelli, che conferisce grande pregio al mobile, produce un gioco prospettico e di movimento di grande effetto. I montanti sono anch’essi intarsiati con decori fogliati e floreali. Di grande valore, le quattro gambe a tronco di piramide rovesciata sono intarsiate su tre lati.

Il piano in marmo grigio è coevo. Le maniglie e le bocchette della serratura, anch’esse originali, sono in bronzo dorato finemente cesellato.

Questo cassettone presenta dunque una linea molto elegante e una lavorazione particolarmente raffinata. È in ottimo stato di conservazione, pronto ad essere inserito in qualsiasi ambiente della vostra casa: adatto ad uno studio o una sala è gradevole anche in una camera da letto o nell’ingresso, accostato ad arredi antichi e ancor di più in contesti moderni.

Brozzetti Antichità

Indirizzo di consegna
Via Vittorio Emanuele 42/A
Cherasco, 12062
Italy