Magnifica Ribalta Luigi XVI Lombarda VENDUTA

AA-248856
Disponibile
Importante cassettone con ribalta a scrittoio di alto livello esecutivo e di giusta epoca Non si tratta infatti di una delle innumerevoli riedizioni ottocentesche e novecentesche riprodotte con standard quasi industriale nelle vecchie botteghe della Brianza. E' un bellissimo esempio della...
9.600
+
Aggiungi alla lista dei desideri
Siamo presenti da molti anni nel mercato dell'antiquariato curando in...
+39 348 7225327 +39 346 7581427
Fai un offerta o
una domanda al venditore

Importante cassettone con ribalta a scrittoio di alto livello esecutivo e di giusta epoca
Non si tratta infatti di una delle innumerevoli riedizioni ottocentesche e novecentesche riprodotte con standard quasi industriale nelle vecchie botteghe della Brianza.
E' un bellissimo esempio della pregiata ebanisteria del periodo Luigi XVI° Lombardo, estremamente elegante, con i tipici decori neoclassici a festoni e rosoni.
La magnifica patina dorata e le innumerevoli finiture con lavorazione "di testa"  evidenziano  la manualità e ne certificano l' esecuzione nella seconda metà del XVIII° secolo. L'arredo si distingue anche per un marcato effetto tridimensionale degli intarsi, accentuato da un accostamento perfetto di essenze pregiate chiaroscure ben diverso dal tipico 'aspetto "piatto" delle "copie tarde" 

La zona di produzione è circoscritta alla bassa Lombardia, tra Pavia, Piacenza e Cremona.
Da notare a tal riguardo la raffinatissima decorazione molto ricca su tutti i lati, ma non sovraccarica come spesso accade nelle  produzioni di area milanese.
 Le proporzioni eleganti e slanciate.
 Lunghezza 120, profondità 57 (aperta 86) altezza 112
Il mobile è autentico del '700 in tutte le sue parti esterne ed interne compresa la ferramenta ancora originale e funzionante.
Certificato di autenticità FIMA - CINOA

Ulteriori foto anche precedenti il restauro su:  www.antichitaischia.it

Antichità Ischia Romano

Indirizzo di consegna
Viale Giovanni Prati, 39
Riva del Garda, 38066
Italy