Antica specchiera romana su disegno di Gian Lorenzo Bernini

AA-235659
Disponibile
Importante e monumentale specchiera in legno magistralmente scolpito, intagliato e dorato a foglia oro, eseguita su disegno di Gian Lorenzo Bernini, Roma, XVII secolo. Dimensioni    : Altezza 280 cm x  Lunghezza 110 cm x Profondità 20 cm I disegni preparatori della specchiera sono...
80.000
+
Aggiungi alla lista dei desideri
Antiquariato Serrao is a well known and family owned buisness that originated in the 1...

Importante e monumentale specchiera in legno magistralmente scolpito, intagliato e dorato a foglia oro, eseguita su disegno di Gian Lorenzo Bernini, Roma, XVII secolo.

Dimensioni  : Altezza 280 cm x  Lunghezza 110 cm x Profondità 20 cm

I disegni preparatori della specchiera sono conservati al Metropolitan Museum of New York.

i dispecchiera è animato nella parte bassa da due satiri che sembrano reggere tutto l'accurato viluppo fogliaceo di mirto rampicante che avvolge interamente la specchiera. Alla vorticosa decorazione fogliacea si contrappone la battuta lineare e liscia, che sembra proprio fungere da montante per le foglie rampicanti, il tutto in una piacevole vitalità d'insieme, dalla forte connotazione scultorea prima ancora che funzionale di specchiera. La robusta presenza della pianta di mirto, fedelmente riprodotta con un naturalismo sorprendente, è un mirabile capolavoro di intaglio ligneo, un vero e proprio apparato scenico trionfo di virtuosismo tecnico en plein esprit barocco volto allo stupore dello spettatore. L'ebanisteria romana del seicento, soprattutto nella mobilia, ha toccato vette inarrivabili arrivando a delieare tutti i caratteri distintivi del barocco romano abilmente recepito anche dalle corti europee, assolutiste e fastose come quella del re di Francia, Luigi XIV. 

Nell'antichità, il mirto (Myrtus communis) era pianta sacra a Venere, in quanto si riteneva che la dea, appena nata dalla spuma del mare, si fosse rifugiata in un boschetto di mirti per nascondersi alla vista di un satiro. Ecco spiegata l'attinenza tra i due esseri mitologici e questa mitica pianta emblema della macchia mediterranea. 

Dobbiamo immaginare la presenza di questo sfarzoso complemento d'arredo in un sontuoso palazzo d'epoca romano, probabilmente disposto su una console a dare lustro e lucentezza a tutto l'ambiente. 

In ottimo stato di conservazione. Per ulteriori informazioni sull'oggetto esposto e più specificatamente in merito ad una comprensione più esaustiva dello stato di conservazione vi consigliamo di contattarci telefonicamente. Vi ricordiamo inoltre che è possibile visionare di presenza le opere nella nostra galleria  di Napoli in Piazza San Pasquale 8/9  previo appuntamento con il titolare.

A norma di legge rilasciamo un certificato di autenticità.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CHIAMARE 335 6374857

Visitate anche il nostro sito internet :
https://it.serraoantiques.com/

Grazie per la vostra attenzione.

 

Antiquariato Serrao di Cherish Gaines

Indirizzo di consegna
Piazza San Pasquale 8/9
Napoli, 80121
Italy