Orologio da tasca con ripetizione ore e quarti, J.F. Bautte, 1840 c.

AA-371050
Disponibile
Orologio da tasca con ripetizione ore e quarti in oro 18 carati firmato “Jean Francois Bautte et Cie”. XIX secolo, verso il 1840. Nato a Ginevra il 22 marzo 1772, a 12 anni Jean-François Bautte riceve un'offerta di lavoro per apprendere il mestiere di incisore, orologiaio, gioielliere e...
3.000
+
Aggiungi alla lista dei desideri
Adoro questo lavoro, adoro cercare e trovare oggetti che raccontano una storia, la m...

Orologio da tasca con ripetizione ore e quarti in oro 18 carati firmato “Jean Francois Bautte et Cie”.
XIX secolo, verso il 1840.


Nato a Ginevra il 22 marzo 1772, a 12 anni Jean-François Bautte riceve un'offerta di lavoro per apprendere il mestiere di incisore, orologiaio, gioielliere e orafo.
A soli 19 anni, il giovane ginevrino aveva già acquisito sufficiente know-how per firmare la sua prima creazione.
Nel corso degli anni, Jean-François unisce le forze con quelle di Jacques-Dauphin Moulinié per creare Moulinié & Bautte, artigiani responsabili dell'incastonatura.
Dieci anni dopo, Jean-Gabriel Moynier si unisce a Jacques e i due Jeans diventano così Moulinié & Bautte & Cie, commercianti di orologi prestigiosi e alta gioielleria nella Svizzera francese e oltre i confini svizzeri.
Dai suoi laboratori sulla famosa Rue du Rhône, Bautte e i suoi compagni creano creazioni innovative di gioielleria e orologeria che stupiscono.
Ma forse il momento più importante della sua carriera, che rimarrà impresso nei ricordi eterni, è stata la produzione dei primi orologi da polso ultrasottili, che ha trasformato in qualcosa di speciale.
Jean-François Bautte divenne così uno degli orologiai più apprezzati del suo tempo, citato negli scritti di Dumas, Balzac e John Ruskin.
Tra i suoi ricchi e famosi ammiratori c'era la regina Vittoria, imperatrice dell'India, che visitò il laboratorio di orologeria di Ginevra durante i primi anni del suo regno. Jean-François morì nel 1837 ed è sepolto nel cimitero di Plainpalais a Ginevra.
Nello stesso anno, suo figlio Jacques Bautte e suo genero Jean-Samuel Rossel fondarono Jean-François Bautte & Cie, un'azienda che vende orologi e gioielli artigianali di alta qualità. Dopo 115 anni fu acquistato da Constant Girard-Gallet, proprietario della manifattura svizzera di orologi Girard-Perregaux.

Cassa “Guilloche” in oro 18 carati firmata sul vaso “J.F. Bautte a Geneve, scappamento a cilindro, sei fori di rubino” Diametro 45 mm. Attivazione della suoneria tramite il pulsante sopra la corona.
Carica e regolazione delle lancette tramite chiave.

L'orologio è dotato di un movimento dorato di alta qualità con scappamento a cilindro sei fori di rubino.
Funzione di ripetizione delle ore e dei quarti premendo la corona.

Quadrante in smalto bianco con numeri romani. Vetro Minerale. Lancette originali.

Venduto completo di una bellissima scatola in radica di acero con profili in ottone.

Orologio di ineccepibile fattura in ottime condizioni, suona molto bene.
Funzionante e recentemente revisionato.

Per vedere il video di come funziona l'orologio, fare clic sul collegamento seguente:
https://youtu.be/NGYZPmtq90Y

Da più di 30 anni nel settore dell'antiquariato, Antiquariato Cherubini Zorzella garantisce ai propri clienti la massima affidabilità e sicurezza negli acquisti con imballi accurati e tracciabilità dei pacchi.


Spedizione inclusa, tramite corriere espresso (UPS-DHL)
Spedizione in tutta l'Unione Europea.
Pagamento: Bonifico bancario, PayPal

Antiquariato Cherubini Zorzella

Indirizzo di consegna
Via Madonna 387
Bovolone, 37051
Italy