Altorilievo ligneo ‘Santa Barbara’, Francia XVI/XVII secolo

AA-382458
Disponibile
Pannello ad altorilievo raffigurante ‘Santa Barbara’ Sud della Francia, XVI/XVII secolo   Legno scolpito policromo con tracce di doratura 64 x 32 cm. (condizioni buone, con piccole mancanze e crepe, ritocchi sparsi)   Questo altorilievo ligneo realizzato fra Cinque e Seicento...
2.800
+
Aggiungi alla lista dei desideri
Vi diamo il Benvenuto sul sito di Galleria Castelbarco La nostra azienda opera co...
+39 0464 973235 - mob. +39 349 4296409
Fai un offerta o
una domanda al venditore
Pannello ad altorilievo raffigurante ‘Santa Barbara’
Sud della Francia, XVI/XVII secolo
 
Legno scolpito policromo con tracce di doratura
64 x 32 cm.
(condizioni buone, con piccole mancanze e crepe, ritocchi sparsi)
 
Questo altorilievo ligneo realizzato fra Cinque e Seicento raffigura Santa Barbara, elegantemente vestita in un abito rosso coperto da un mantello dalle bordure in oro e legato al collo da un girocollo gioiello impreziosito da perle, le stesse che ritroviamo poste tra i capelli per tenerli raccolti.
 
La Santa, ritratta a figura intera in una posa solenne, mostra i suoi attributi iconografici: con la mano sinistra regge la palma del martirio, poi la spada, l'arma con cui venne uccisa, e naturalmente la torre dove venne rinchiusa, dipinta a destra, il simbolo più comune e significativo.
 
La qualità dell’intaglio è molto buona, in particolare nei drappeggi dell’abito, che scendono riccamente sulla figura, aumentandone la regalità, regalando all’opera grande pregio e carattere.
 
Per quanto concerne la provenienza e lo stile dell’intaglio, possiamo collocare questo altorilievo nella produzione scultorea Nord della Francia, dove presenti sono le inflessioni spagnole, con un linguaggio che, ancora arcaico, risulta pregno di forza espressiva ed ispirato ai principi del manierismo rinascimentale italiano.
 
Si consideri che il XVI secolo vide una fitta rete di scambi culturali tra Francia, Italia e Spagna; in particolare giunsero in Francia artisti italiani, chiamati dalla committenza aristocratica per il prestigio ormai riconosciuto all'arte rinascimentale, specialmente toscana, ma anche spagnoli.
 
In particolare, i modelli stilistici dell’opera rimandano alla scultura che si sviluppa in quell’aria territoriale tra il sud della Francia fino ai Pirenei e la regione Catalana, zona in cui erano attive molte botteghe di maestri scultori.
 
L’eccellente stato di conservazione del supporto ligneo, con alcune mancanze e piccole cadute di colore, permettono di apprezzarne appieno la qualità, con ancora tracce della policromia e della doratura.

INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI:
 
La coppia di opere viene venduta corredata di certificato di autenticità e scheda iconografica descrittiva.
 
Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.
 
È anche possibile vedere le sculture nella galleria di Riva del Garda, saremo lieti di accogliervi per mostrarvi la nostra raccolta di opere.
 
Contattateci, senza impegno, per qualsiasi informazione aggiuntiva.
 
In caso di acquisto dell'opera da parte di clienti non italiani sarà necessario ottenere un permesso per l'esportazione che richiede circa 10/20 giorni, la nostra galleria si occuperà di tutta la fase fino all'ottenimento. Tutti i costi di quest'operazione sono inclusi.
 
Seguiteci anche su :

https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/

Antichità Castelbarco

Indirizzo di consegna
Viale Giovanni Prati, 39
Riva del Garda, 38066
Italy