Set di 4 Pàtere - I Simboli dei 4 Evangelisti - Diametro 31 cm - marmo d'istria - 19° secolo - Venezia

AA-261177
Disponibile
Set di 4 Medaglioni in Pietra d'Istria raffiguranti i simboli dei 4 Evangelisti. Opere lavorate e scolpite a mano, provenienza Venezia, collezione privata, 19° secolo. Sono delle e vere e proprie pàtere veneziane, riconoscibili dalla forma circolare e dalla dimensione contenuta. Tutti e...

Set di 4 Medaglioni in Pietra d'Istria raffiguranti i simboli dei 4 Evangelisti.
Opere lavorate e scolpite a mano, provenienza Venezia, collezione privata, 19° secolo.
Sono delle e vere e proprie pàtere veneziane, riconoscibili dalla forma circolare e dalla dimensione contenuta.

Tutti e quattro gli evangelisti hanno un simbolo iconico che generalmente viene raffigurato vicino o al posto del santo nelle pitture e nelle sculture. Questi simboli sono associati al Vangelo proprio del santo e al verso dell'Apocalisse 4,7, dove vengono descritti quattro esseri viventi, un leone, un uomo, un vitello ed uno «simile ad aquila mentre vola», i quali, attorno a Dio, sono intenti a cantarne le lodi.

San Giovanni ha come simbolo l’aquila, perché come si credeva che l’aquila potesse fissare il sole, anche lui nel suo Vangelo fissò la profondità della divinità. Questo uccello era usato quale simbolo di San Giovanni, poiché nel suo Vangelo, egli si concentra particolarmente sulla divinità del Redentore e contempla con l’occhio irremovibile dell’aquila, le più alte verità.

San Luca, il suo emblema è il toro/bue: l'attribuzione ha diverse interpretazioni e tradizioni; secondo San Girolamo e il vescovo Vittorino si deve al fatto che nel suo Vangelo introduce come primo personaggio Zaccaria, padre del Battista. Costui, essendo sacerdote del tempio, offriva sacrifici di tori.

Il simbolo di san Marco è il leone. Il motivo principale sembra essere il fatto che nel Vangelo di Marco viene narrato il maggior numero di profezie che Cristo fece riguardo alla propria risurrezione, ed il leone rappresenterebbe, in virtù della sua fortezza, proprio la risurrezione. Questo in accordo sia con il pensiero del Padre della Chiesa san Gregorio Magno, sia con quanto diceva la glossa della Sacra Bibbia sempre usata (la glossa all'epoca aveva una rilevanza maggiore di quella attuale). San Marco è il patrono anche di Venezia. Secondo un'antichissima tradizione delle Venezie, un angelo in forma di leone alato avrebbe rivolto al santo, naufrago nelle lagune, le parole «Pax tibi Marce, evangelista meus. Hic requiescet corpus tuum.» (Pace a te, Marco, mio evangelista. Qui riposerà il tuo corpo.) preannunciandogli che in quelle terre avrebbe trovato un giorno riposo e venerazione il suo corpo.

San Matteo fu simboleggiato nell'uomo alato (o angelo), perché il suo Vangelo inizia con l'elenco degli uomini antenati di Gesù Messia.

Sono di dimensioni contenute, ben proporzionate e di peso opportuno.
La qualità è molto buona, ottima cura dei particolari anatomici.
Collezione più unica che rara. Ottimali se appesi a muro. Lotto esclusivo, di sporadica reperibilità.
Si può notare che ad esempio la pàtera raffigurante san Matteo presenta una patina diversa dalle altre, questo perchè il marmo è stato leggermente bagnato e pulito in modo da evidenziarne la qualità e la venatura dell'Istria e appunto per far presente che è appunto Marmo e non cemento!
Si presentano in buonissime condizioni generali, integri.
Saranno spediti con cassa di legno.
Spedizioni economiche, sicure e tracciabili in tutto il Mondo.
La spedizione sarà concordata privatamente al termine dell'asta, sarà a carico dell'acquirente e non sarà di costo elevato.

Ogni medaglione misura:
- Diametro 31 cm
- Spessore 5 cm
Peso 8 Kg.

A.G.ANTICHITA'

Indirizzo di consegna
Rovigo 45021
Italy