GIUSEPPE GARIBALDI - BUSTO IN TERRACOTTA FINE DEL XIX SECOLO.

AA-388256
Disponibile
Busto in terracotta maiolicata di GIUSEPPE GARIBALDI  reso a tutto tondo su base a plinto quadrato. Garibaldi ha il capo scoperto ed è raffigurato secondo l'iconografia tradizionale con giubba e fazzoletto annodato al collo. Giuseppe Maria Garibaldi (Nizza, 4 luglio 1807 – Caprera, 2 giugno...

Busto in terracotta maiolicata di GIUSEPPE GARIBALDI  reso a tutto tondo su base a plinto quadrato. Garibaldi ha il capo scoperto ed è raffigurato secondo l'iconografia tradizionale con giubba e fazzoletto annodato al collo.

Giuseppe Maria Garibaldi (Nizza, 4 luglio 1807 – Caprera, 2 giugno 1882) è stato un generale, patriota, condottiero, scrittore, marinaio e politico italiano. Figura rilevante del Risorgimento, fu uno dei personaggi storici più celebrati della sua epoca. È noto anche con l'appellativo di «eroe dei due mondi» per le imprese militari compiute sia in Europa, sia in America meridionale.

Considerato dalla storiografia e nella cultura di massa del XX secolo il principale eroe nazionale italiano, iniziò i suoi spostamenti per il mondo come ufficiale di navi mercantili, per poi diventare capitano di lungo corso. La sua impresa più nota fu la vittoriosa spedizione dei Mille che portò all'annessione del Regno delle Due Sicilie al nascente Regno d'Italia, episodio centrale nel processo di unificazione della nuova nazione.

h cm. 66 -base cm. 22x22 - larghezza spalle cm. 40

Antichità il Leone

Indirizzo di consegna
Strada Maggiore 16/A
Bologna, 40125
Italy