Altorilievo in marmo di Carrara - San Michele Arcangelo ed il Drago con bilancia - 88 x 56 cm

AA-293665
Disponibile
Eccezionale Altorilievo in Marmo di Carrara raffigurante San Michele Arcangelo ed il Drago, lavorato e scolpito a mano. Provenienza Venezia, collezione privata. L'opera cattura il momento nel quale il Santo sta per trafiggere con la sua spada il demone, il drago, metaforicamente Lucifero, con...

Eccezionale Altorilievo in Marmo di Carrara raffigurante San Michele Arcangelo ed il Drago, lavorato e scolpito a mano. Provenienza Venezia, collezione privata.

L'opera cattura il momento nel quale il Santo sta per trafiggere con la sua spada il demone, il drago, metaforicamente Lucifero, con l'intento di scacciarlo dal regno dei cieli. Le immagini dell' Arcangelo Michele che scaccia il demonio sono allegoriche. Gli angeli cercano di opporsi alla sua opera nel mondo.
Lucifero sarebbe stato il più importante degli Angeli, ma non voleva dipendere da Dio, per cui nacque l'inferno, poiché Dio per dare alla sua creatura ciò che voleva, lo fece scacciare dal proprio reame e gli concesse di diventare il Dio del proprio regno, ovvero l'Inferno.

Un informazione rilevante e degna di nota di questo altorilievo è il fatto che il santo è rappresentato con una bilancia in mano. Una iconografia insolita, rispetto allo solite raffigurazioni del Santo che tiene in mano la sola spada o la lancia.

Ma in molte rappresentazioni del passato, (chiesa di Laguenne, Locronan (Finistère), dipinto murale di Saulcet (Allier, XV secolo), cimitero di Casetllo di Rostino (Corsica, XV secolo), su di un pannello dipinto del museo d’Orléans (XV secolo), su di una scultura della chiesa di Mussy-sur-Seine (Aube, XV secolo), sulla pala della Certosa di Pavia, opera del Perugino (conservata al National Gallery), ed in molte altre ancora il Santo è raffigurato appunto con una bilancia in mano.

Il suo compito era di pesare le anime!!!!

Da sottolineare la cura dei dettagli e dei particolari (finezza incredibile del viso, delle mani, ali e delle vesti), la maestosità della creazione trasmette forza e luce.
Sopraffina la venatura e patina del marmo, una vera e propria Bomboniera.
Di eccelsa fattura ed elevata qualità artigianale, lotto più unico che raro.
Perfette le proporzioni, scultura di misure generose e peso abbastanza elevato, tuttavia tutto ciò fa sì che questo capolavoro sia unico ed esclusivo nel suo genere.
Ottimale se appeso a muro, anche se l'opera può stare in piedi anche senza sostegni.
Magnifica e spettacolare in tutto il suo complesso, classica rappresentazione del bene che combatte e vince il male.
Si trova in ottime condizioni generali, completamente integra in tutte le sue parti.
In caso di spedizione sarà spedita con robusta cassa di legno ed opportuno imballaggio in modo da garantirne la completa integrità.
Spedizioni in tutta Italia, Europa e Resto del Mondo a prezzi molto contenuti, sicura e tracciabile.
Disponibile anche il ritiro presso il nostro magazzino.

Misure:
- Larghezza 56 cm
- Lunghezza 88 cm
- Spessore max 9 cm
Peso 63 Kg.

A.G.ANTICHITA'

Indirizzo di consegna
Rovigo 45021
Italy