Giuseppe Rivadossi (Nave, 8 luglio 1935) Maestà Femminile “Rosada” 10/04/2008 Scultura in legno di Tiglio

AA-385496
Disponibile
Dimensioni: cm 95,5 x 140 x 60 Rappresentata è un’altera figura femminile, morbidamente appoggiata sul fianco e con lo sguardo rivolto lontano. Scultura di notevoli dimensioni e grande impatto estetico, Maestà Femminile “Rosada”, esprime con forza la poetica descrittiva e le capacità...
Contattaci per il prezzo
Con sede nel cuore del centro storico di Brescia, di fronte allo splendido Museo di Sa...
+39/ 030.46.253Luca +39/ 335.616.66.05
Fai un offerta o
una domanda al venditore

Dimensioni: cm 95,5 x 140 x 60

Rappresentata è un’altera figura femminile, morbidamente appoggiata sul fianco e con lo sguardo rivolto lontano.

Scultura di notevoli dimensioni e grande impatto estetico, Maestà Femminile “Rosada”, esprime con forza la poetica descrittiva e le capacità tecnico-esecutive del Maestro.

È quindi sicuramente da considerarsi una delle opere scultoree più rappresentative del suo lavoro.

Incredibile è anche l’effetto tattile della scultura che, se sfiorata in qualsiasi suo punto, è in grado di regalarci una sensazione di vellutata morbidezza che conferma quella estetica, generata dalla visione dell’opera.

 

Giuseppe Rivadossi nasce a Nave, in provincia di Brescia, l’ 8 Luglio 1935.

Ereditato l'interesse per l'arte dal padre Clemente, inizia ufficialmente la sua carriera artistica negli anni sessanta, avvicinandosi allo studio dei mobili e della scultura in legno, gesso, terracotta e bronzo.

Molteplici sono quindi i materiali usati nelle sue realizzazioni, sempre ispirate all’uomo, ai suoi valori e e al suo “vivere”.

 

Dice Giuseppe Rivadossi:

Ho visto lavorare il legno fin da quando ero bambino.

Fino agli anni 60”, dove ora vivo, il rapporto uomo uomo, uomo natura, era ancora basato su un’etica antica.

Poi arrivò l’industria e con essa ebbe inizio il saccheggio.

La speranza di una vita meno dura si tramutò presto in un’amara constatazione.

La nuova tecnologia che doveva essere solo uno strumento più perfezionato si rivelò uno strumento di frustrazione e di disgregazione generale.

In questa situazione sento sempre più profondamente il bisogno di esprimere quel senso di unità di fondo dell’esistere, come idea base da non perdere o da ritrovare a tutti i costi ogni giorno e in ogni cosa.

Ora queste immagini, queste sculture e questi mobili nascono dal profondo della mia esperienza come un canto, di quella speranza e di quell’unica alternativa che ci sta davanti più che di nostalgia per il passato.

Giuseppe Rivadossi

 

L'opera, come ogni altro nostro oggetto, sarà venduta corredata da attestato di autenticità.

Ci occupiamo e organizziamo personalmente l'imballaggio e la spedizione delle nostre opere d'arte, con assicurazione, in tutto il mondo

 

English

Giuseppe Rivadossi (Nave, 8 July 1935)

Feminine Majesty “Rosada” 10/04/2008

Sculpture in lime wood

Dimensions: 95.5 x 140 x 60 cm

Represented is a haughty female figure, softly leaning on her side and looking away.

A sculpture of considerable size and great aesthetic impact, Feminine Majesty "Rosada", strongly expresses the descriptive poetics and technical-executive skills of the Master.

It is therefore certainly to be considered one of the most representative sculptural works of his work.

Also incredible is the tactile effect of the sculpture which, if touched at any point, is able to give us a sensation of velvety softness which confirms the aesthetic one generated by the vision of the work.

Giuseppe Rivadossi was born in Nave, in the province of Brescia, on 8 July 1935.

Having inherited his interest in art from his father Clemente, he officially began his artistic career in the sixties, approaching the study of furniture and sculpture in wood, plaster, terracotta and bronze.

There are therefore many materials used in his creations, always inspired by man, his values and his "living".

 

Giuseppe Rivadossi says:

I have seen woodworking since I was a child.

Until the 1960s, where I now live, the relationship between man and nature, man and nature, was still based on an ancient ethic.

Then industry arrived and with it the looting began.

The hope of a less harsh life soon turned into a bitter realization.

The new technology that was only supposed to be a more perfected tool turned out to be an instrument of frustration and general disintegration.

In this situation I feel more and more deeply the need to express that sense of underlying unity of existence, as a basic idea not to be lost or rediscovered at all costs every day and in everything.

Now these images, these sculptures and these pieces of furniture arise from the depths of my experience like a song, of that hope and of that only alternative that lies before us rather than of nostalgia for the past.

Giuseppe Rivadossi

 

The work, like all our other objects, will be sold accompanied by a certificate of authenticity.

We personally take care of and organize the packaging and shipping of our works of art, with insurance, all over the world

 

Français

Giuseppe Rivadossi (Nave, 8 juillet 1935)

Majesté féminine « Rosada » 10/04/2008

Sculpture en bois de tilleul

Dimensions : 95,5 x 140 x 60 cm

Représentée est une figure féminine hautaine, doucement penchée sur le côté et détournant le regard.

Sculpture de taille considérable et d'un grand impact esthétique, Majesté Féminine "Rosada", exprime avec force la poétique descriptive et les compétences technico-exécutives du Maître.

Elle doit donc certainement être considérée comme l’une des œuvres sculpturales les plus représentatives de son œuvre.

L'effet tactile de la sculpture est également incroyable qui, si on la touche à n'importe quel point, est capable de nous donner une sensation de douceur veloutée qui confirme l'esthétique générée par la vision de l'œuvre.

 

Giuseppe Rivadossi est né à Nave, dans la province de Brescia, le 8 juillet 1935.

Ayant hérité de son père Clemente son intérêt pour l'art, il débute officiellement sa carrière artistique dans les années soixante, abordant l'étude du mobilier et de la sculpture en bois, plâtre, terre cuite et bronze.

On retrouve donc de nombreuses matières utilisées dans ses créations, toujours inspirées par l'homme, ses valeurs et son « vivre ».

 

Giuseppe Rivadossi dit :

J'ai vu le travail du bois depuis que je suis enfant.

Jusque dans les années 1960, là où je vis aujourd'hui, la relation entre l'homme et la nature, l'homme et la nature, reposait encore sur une éthique ancienne.

Puis l’industrie est arrivée et avec elle les pillages ont commencé.

L’espoir d’une vie moins dure s’est vite transformé en une amère réalisation.

La nouvelle technologie, censée être seulement un outil plus perfectionné, s’est révélée être un instrument de frustration et de désintégration générale.

Dans cette situation, je ressens de plus en plus profondément le besoin d’exprimer ce sentiment d’unité sous-jacente de l’existence, comme une idée de base à ne pas perdre ou redécouvrir à tout prix, chaque jour et en tout.

Or ces images, ces sculptures et ces meubles surgissent du fond de mon expérience comme une chanson, de cet espoir et de cette seule alternative qui s'offre à nous plutôt que de nostalgie du passé.

Giuseppe Rivadossi

 

L'œuvre, comme tous nos autres objets, sera vendue accompagnée d'un certificat d'authenticité.

Nous prenons en charge et organisons personnellement l'emballage et l'expédition de nos œuvres d'art, avec assurance, partout dans le monde.

Antichita' Santa Giulia

Indirizzo di consegna
Via Musei 50/C
Brescia, 25121
Italy