Giovanni Romagnoli (Faenza, 12 maggio 1893 – Bologna, 10 giugno 1976) Natura Morta sul vassoio dipinto a olio

AA-373756
Disponibile
Natura morta di frutta presentata sul vassoio d'argento, opera databile negli anni '20 del XXsec.  Dipinto olio su cartone firmato sul fronte misure 45x35 cm ca. inserito in cornice cabaret del XIXsec. Provenienza collezione privata bolognese.   “La luce è appunto il lievito intimo e...
1.750
+
Aggiungi alla lista dei desideri
Antichità Barberia
Nel 1981 inaugura la galleria nella sede storica di via Barberia tuttora attiva. Fabio...

Natura morta di frutta presentata sul vassoio d'argento, opera databile negli anni '20 del XXsec.  Dipinto olio su cartone firmato sul fronte misure 45x35 cm ca. inserito in cornice cabaret del XIXsec.

Provenienza collezione privata bolognese.

 

“La luce è appunto il lievito intimo e segreto dell'arte di Romagnoli; la luce che rende trasparenti i colori, ferma le inflessioni più sottili, le vibrazioni più inattese, e trasfigura le forme in un'accensione continua”. “... nessun programma rivoluzionario, ma un semplice messaggio umano, un'impegno di immediatezza e di verità”. “Un'arte che non si sbreccia per attingere impossibili mete, ma vive tutta nel giro di una febbrilità podigiosa (…) e, nell'incalzare di eventi estremamente problematici, di avventure che toccano l'assurdo, sembra stringersi sempre più nei propri limiti come in un incantato rifugio” (S. Bottari, 1961).

Antichità Barberia

Indirizzo di consegna
Via Barberia, 8a
BOLOGNA, 40123
Italy