Giovanni Ospitali (Bologna 1927) - Paesaggio Toscano
Giovanni Ospitali (Bologna 1927) - Paesaggio Toscano
Acquerello su cartoncino firmato in basso a sinistra con autentica sul retro
Dimensioni cornice60x80 Dimensioni cartoncino 50x35
Giovanni Ospitali è nato a Marzabotto (Bologna) il 26 ottobre 1927, vive ed opera a Firenze. Ha iniziato a dipingere a Bologna sotto la guida del prof. Giuseppe Rivali, critico d´arte dell´ "Avvenire d´Italia", il quale, rilevata una particolare predisposizione per la tecnica all´acquerello, lo consiglia di acquisire da detto settore una particolare specializzazione.
Nel 1949 si trasferisce a Firenze, dove frequenta gli ambienti artistici locali, affinando tecnica e mestiere, senza peraltro mutare particolari tematiche e stili pittorici, acquistando anzi la consapevolezza della propria impossibilità ad aderire a scuole e movimenti imperanti.
Nel decennio 1950-1960 la produzione è quasi totalmente assorbita da mercati esteri (con prevalenza per gli Stati Uniti d´America ed il Canada).
Dal 1960 in poi si dedica anche alla pittura ad olio pur privilegiando l´acquerello. È di questo periodo anche una parentesi dedicata ad una attività pubblicitaria. Dal 1977 entra nell´A.I.A., e col sodalizio partecipa a tutte le mostre nazionali. La Società "SAF" (Stampe Artistiche Fiorentine) ha da tempo curato la diffusione in Italia ed all´estero di riproduzioni dei suoi acquerelli.
È collaboratore di periodici e riviste, tra le quali "Arte più Arte".
Il suo acquerello si stacca dalla massa per una caratteristica particolare, fondata sulla vibrazione timbrica e squillante delle cromie.
Gli piace riprendere i centri storici toscani, l´amata Firenze, Pistoia, Parigi, Napoli ed ovunque il suo sguardo si è posato per celebrare un luogo meritevole di essere ripreso ed immortalato. Ha tenuto una trentina di personali dal 1975 a tutt´oggi ed una quarantina di collettive.