Giuseppe Rivadossi (Nave, 8 luglio 1935) - Capanno, 1974

AA-385837
Disponibile
Scultura in legno di tiglio Dimensioni: cm 63 x 39 x 45 Opera “storica “ del Maestro Giuseppe Rivadossi davvero di grande impatto estetico-emozionale dove la forma dell’oggetto è sottolineata e scandita da una seria di sottili incisioni. “Capanno” rientra nella ricerca e produzione che...
Contattaci per il prezzo
Con sede nel cuore del centro storico di Brescia, di fronte allo splendido Museo di Sa...
+39/ 030.46.253Luca +39/ 335.616.66.05
Fai un offerta o
una domanda al venditore

Scultura in legno di tiglio

Dimensioni: cm 63 x 39 x 45

Opera “storica “ del Maestro Giuseppe Rivadossi davvero di grande impatto estetico-emozionale dove la forma dell’oggetto è sottolineata e scandita da una seria di sottili incisioni.

“Capanno” rientra nella ricerca e produzione che il maestro Giuseppe Rivadossi sviluppò negli anni 70’, epoca nella quale si dedicò alla realizzazione di ideali “contenitori” e “custodie” atte ad accogliere, difendere e preservare l’uomo e quindi il genere umano.

Particolarmente curata, oltre all’idea, è anche la forma di quest’opera, che rimanda chiaramente a ciò che doveva contenere.

Vista di fianco si presenta infatti come una figura umana rannicchiata in lettura, o forse preghiera.

Opera pubblicata su: Officina Rivadossi “Il Sentimento dell’Opera” testo di Marco Vallora – pag.15

 

Giuseppe Rivadossi

Ereditato l'interesse per l'arte dal padre Clemente, Rivadossi inizia ufficialmente la sua carriera artistica negli anni sessanta, avvicinandosi allo studio dei mobili e della scultura in legno, gesso, terracotta e bronzo.

Molteplici sono quindi i materiali usati nelle sue realizzazioni, sempre ispirate all’uomo, ai suoi valori e e al suo “vivere.

 

 

Dice Giuseppe Rivadossi:

Ho visto lavorare il legno fin da quando ero bambino.

Fino agli anni 60”, dove ora vivo, il rapporto uomo uomo, uomo natura, era ancora basato su un’etica antica.

Poi arrivò l’industria e con essa ebbe inizio il saccheggio.

La speranza di una vita meno dura si tramutò presto in un’amara constatazione.

La nuova tecnologia che doveva essere solo uno strumento più perfezionato si rivelò uno strumento di frustrazione e di disgregazione generale.

In questa situazione sento sempre più profondamente il bisogno di esprimere quel senso di unità di fondo dell’esistere, come idea base da non perdere o da ritrovare a tutti i costi ogni giorno e in ogni cosa.

Ora queste immagini, queste sculture e questi mobili nascono dal profondo della mia esperienza come un canto, di quella speranza e di quell’unica alternativa che ci sta davanti più che di nostalgia per il passato.

Giuseppe Rivadossi

 

L'opera, come ogni altro nostro oggetto, sarà venduta corredata da attestati di autenticità e lecita provenienza.

Ci occupiamo e organizziamo personalmente l'imballaggio e la spedizione delle nostre opere d'arte, con assicurazione, in tutto il mondo

 

 

English

Capanno, 1974

Sculpture in lime wood

Dimensions: 63 x 39 x 45 cm

"Historical" work by Maestro Giuseppe Rivadossi truly of great aesthetic-emotional impact where the shape of the object is underlined and marked by a series of subtle incisions.

“Capanno” is part of the research and production that master Giuseppe Rivadossi developed in the 70s, an era in which he dedicated himself to the creation of ideal “containers” and “cases” designed to welcome, defend and preserve man and therefore the human race .

Particularly careful, in addition to the idea, is also the form of this work, which clearly refers to what it was supposed to contain.

Seen from the side, it looks like a human figure curled up reading, or perhaps praying.

Work published on: Officina Rivadossi “The Sentiment of the Opera” text by Marco Vappello – page 15

 

Giuseppe Rivadossi

Having inherited his interest in art from his father Clemente, Rivadossi officially began his artistic career in the sixties, approaching the study of furniture and sculpture in wood, plaster, terracotta and bronze.

There are therefore many materials used in his creations, always inspired by man, by his values and by "living by him.

 

Giuseppe Rivadossi says:

I have seen woodworking since I was a child.

Until the 1960s, where I now live, the relationship between man and nature, man and nature, was still based on an ancient ethic.

Then industry arrived and with it the looting began.

The hope of a less harsh life soon turned into a bitter realization.

The new technology that was only supposed to be a more perfected tool turned out to be an instrument of frustration and general disintegration.

In this situation I feel more and more deeply the need to express that sense of underlying unity of existence, as a basic idea not to be lost or rediscovered at all costs every day and in everything.

Now these images, these sculptures and these pieces of furniture arise from the depths of my experience like a song, of that hope and of that only alternative that lies before us rather than of nostalgia for the past.

 

Giuseppe Rivadossi

The work, like all our other objects, will be sold accompanied by certificates of authenticity and lawful origin.

We personally take care of and organize the packaging and shipping of our works of art, with insurance, all over the world

 

 

Francais

Capanno, 1974

Sculpture en bois de tilleul

Dimensions : 63 x 39 x 45 cm

Œuvre "historique" du Maestro Giuseppe Rivadossi véritablement d'un grand impact esthétique et émotionnel où la forme de l'objet est soulignée et marquée par une série d'incisions subtiles.

« Capanno » fait partie de la recherche et de la production que le maître Giuseppe Rivadossi a développées dans les années 70, une époque où il se consacrait à la création de « conteneurs » et de « caisses » idéaux conçus pour accueillir, défendre et préserver l'homme et donc l'humain. course .

Outre l'idée, la forme de cette œuvre est particulièrement soignée, car elle fait clairement référence à ce qu'elle était censée contenir.

Vu de côté, il ressemble à une figure humaine recroquevillée en train de lire, ou peut-être de prier.

 

Ouvrage publié sur : Officina Rivadossi « Le sentiment de l'opéra » texte de Marco Vappello – page 15

 

Giuseppe Rivadossi

Ayant hérité de son père Clemente son intérêt pour l'art, Rivadossi débute officiellement sa carrière artistique dans les années soixante, en abordant l'étude du mobilier et de la sculpture en bois, plâtre, terre cuite et bronze.

On retrouve donc de nombreuses matières utilisées dans ses créations, toujours inspirées par l'homme, ses valeurs et son « vivre ».

 

Giuseppe Rivadossi dit :

J'ai vu le travail du bois depuis que je suis enfant.

Jusque dans les années 1960, là où je vis aujourd'hui, la relation entre l'homme et la nature, l'homme et la nature, reposait encore sur une éthique ancienne.

Puis l’industrie est arrivée et avec elle les pillages ont commencé.

L’espoir d’une vie moins dure s’est vite transformé en une amère réalisation.

La nouvelle technologie, censée être seulement un outil plus perfectionné, s’est révélée être un instrument de frustration et de désintégration générale.

Dans cette situation, je ressens de plus en plus profondément le besoin d’exprimer ce sentiment d’unité sous-jacente de l’existence, comme une idée de base à ne pas perdre ou redécouvrir à tout prix, chaque jour et en tout.

Or ces images, ces sculptures et ces meubles surgissent du fond de mon expérience comme une chanson, de cet espoir et de cette seule alternative qui s'offre à nous plutôt que de nostalgie du passé.

 

Giuseppe Rivadossi

L'œuvre, comme tous nos autres objets, sera vendue accompagnée de certificats d'authenticité et d'origine licite.

Nous prenons en charge et organisons personnellement l'emballage et l'expédition de nos œuvres d'art, avec assurance, partout dans le monde.

Antichita' Santa Giulia

Indirizzo di consegna
Via Musei 50/C
Brescia, 25121
Italy