Il marmo Striato è uno storico marmo di origine ellenica, molto usato fin dall’antichità per pavimenti e colonne di numerosi templi e palazzi. è un materiale di colore crema che presenta delle venature orizzontali più scure ben definite. Le stratificazioni sono particolarmente ben distinte l’una dall’altra per il colore che spazia dal beige chiaro al nocciol
La configurazione formale del camino rispecchia le istanze estetiche dei camini tardo-rinascimentali e manieristi, modellati intorno alla robusta presenza di sostegni in forma di grandi e virili volute di ascendenza michelangiolesca con apici a protome umana.
Stupendo camino stile Luigi XVI in marmo striato color crema e bianco. Colonne con capitelli e trabeazione sagomati. Esecuzione in pannelli accoppiati di marmo, divisibile in sezioni.
L'elegante disegno del prospetto di questo importante arredo domestico si organizza intorno ad una struttura trilitica composta da piedritti a sezione mistilinea animati da sontuose figure muliebri alate e da un architrave ritmato da decori a medio rilievo d'ispirazione classicheggiante.
L'Oriente ci mette a disposizione una vasta scelta di pezzi unici provenienti da templi, palazzi imperiali, rituali di diverse epoche e provenienze.
Nelle le varie categorie troviamo: arte primitiva, porcellane, tessuti, dipinti, mobili, statue e sculture.