"Maria Maddalena" VENDUTA

AA-318840
Disponibile
"Maria Maddalena"  Toscana, prima metà  del '600  Olio su tela  Misure tela 84 x 62  cornice 90 x 68  L' opera è ancora in prima tela ed in buone condizioni. Dipinto del '600 raffigurante una Maddalena molto avvenente che pur mostrando gli attributi iconografici del suo...
3.600
+
Aggiungi alla lista dei desideri
Siamo presenti da molti anni nel mercato dell'antiquariato curando in...
+39 348 7225327 +39 346 7581427
Fai un offerta o
una domanda al venditore

"Maria Maddalena" 
Toscana, prima metà  del '600 
Olio su tela 
Misure tela 84 x 62  cornice 90 x 68 

L' opera è ancora in prima tela ed in buone condizioni.

Dipinto del '600 raffigurante una Maddalena molto avvenente che pur mostrando gli attributi iconografici del suo pentimento, esprime una prorompente femminilità. 

Gli splendidi lineamenti, con gli occhi spalancati ed i  capelli sciolti oltre alla posa che sembra offrire il proprio corpo, sono l'immagine della seduzione.    Il messaggio della femmina che induce in tentazione è evidente, come sono evidenti i  richiami alla penitenza del teschio e del  crocifisso.  
L 'Autore è dotato di una grande capacità comunicativa e l'opera si distingue per una inusuale leggerezza nel raffigurare un tema spesso colmo di sofferenza esasperata. 

Siamo certamente di fronte ad un ottimo esempio di pittura barocca Toscana del  primo '600 ed il viso angelico della Maddalena con i lunghi capelli ricci e sciolti  ricorda le magnifiche  figure del Lippi e del Botticelli in una rilettura  seicentesca. 

La tela si presenta in buone condizioni in considerazione dell'epoca, lo strato pittorico è  sanissimo ed ha mantenuto tutte le sue caratteristiche pittoriche e cromatiche.  

Si rilascia ertificato di autenticità e scheda descrittiva dell'opera.

tutti i particolari del dipinto sul nostro sito    

https://www.antichitaischia.it/it/prodotto/-maria-maddalena- 

 

Antichità Ischia Romano

Indirizzo di consegna
Viale Giovanni Prati, 39
Riva del Garda, 38066
Italy