Antiquariato

In questa sezione affrontiamo l'argomento : Antiquariato

Oggi vi presentiamo una meravigliosa coppia di candelieri a quattro fiamme, con la quinta centrale già scolpita. Due putti sono posti, come fossero telamoni, a sostenere i bracci, da cui si dipanano eleganti volute; Il fusto dei bracci, con decorazioni fogliacee, si innesta in una piccola coppa con ghirlanda fiorita; delle geometrie modulari, lavorate a triangolo, rastremano il braccio centrale, completato sulla sommità da una fiamma viva.
Questa meravigliosa ciotola da thè è stata realizzata in ceramica policroma dorata all’interno e decorata con oro e smalti policromi. All’interno, raffigura scena di vita quotidiana con numerosi personaggi in un giorno di festa all’esterno di un tempio, con onde a motivi floreali e naturalistici.
Una plastica illuminazione scolpisce le presenti primizie, indagate tramite una delicata pennellata scivolante di piano in piano. La consistenza vellutata delle foglie d’uva, in accordo a quella invece grumosa della scorza della zucca, proietta il presente in un’attenta analisi volumetrica, scandagliata mediante il fascio luminoso che irraggia il primissimo primo piano della composizione, quasi calando un sipario di tersa ombra sui frutti...