“Antico cofanetto portagioie”
“Antico cofanetto portagioie”
Fine ‘700/inizi ‘800 – Legno di noce e vari - Bronzo
Misure: H 20cm - L 32 cm - P 24 cm
Tra l’infinità di oggetti presenti nella categoria dell’Antiquariato ha catturato la nostra attenzione questo antico cofanetto portagioie molto particolare. Realizzato da una manifattura piacentina in legno di noce ed impreziosito con legni vari, risale al periodo a cavallo tra '700 ed '800. Una sua grande particolarità che lo rende unico nel suo genere è che ogni lato della scatolina è disegnato con un pregevole lavoro d'intarsio volto a creare anche un interessante gioco cromatico, viste le diverse essenze lignee impiegate. Sul verso del coperchio campeggia uno straordinario intarsio raffigurante uno scorcio di città con fiume, il tutto inquadrato dentro una sorta di "passpartout ligneo" disposto in maniera specchiata e simmetrica.
Sul fronte principale quattro piccoli cassettini sono marcati graficamente nel loro profilo da legno scuro e sono centrati da pomellini bronzei.
Un eccezionale complemento d'arredo d'altri tempi, finissimo nel suo certosino lavoro di lastronatura, intarsiatura e filettature dei legni.