Bitossi Ceramiche

La famiglia Bitossi è documentata nel territorio di Montelupo Fiorentino già nel 1536. Nel corso dei secoli sono stati operai di fornace, scultori, pittori, ma soprattutto ceramisti in questa zona con le sue antiche tradizioni ceramiche, a pochi chilometri dalla città di Firenze, e nel XX secolo hanno introdotto uno straordinario rinnovamento stilistico e formale nella loro produzione.

di una lunga dinastia e tradizione, nel 1921 Guido Bitossi fonda la fabbrica"Maioliche artistiche Guido Bitossi",proponendo un tipo di produzione ancora legata alla tradizione e agli stili classici di un tempo, unita alla ricerca e allo studio sui prodotti ceramici.

A partire dai primi anni Cinquanta, l'evoluzione dell'azienda si manifesta potentemente in chiave moderna sotto la direzione artistica di Aldo Londi,uomo dall'innato senso creativo ed estetico, e attento ai cambiamenti del gusto e all'unicità dei prodotti italiani. Londi entrò in Bitossi nel 1946 e da quel momento in poi fu protagonista indiscusso per più di cinquant'anni, prima come pittore, poi come direttore artistico, e infine come instancabile ricercatore di stili ed esempi da emulare.

Nel corso degli anni molti designer hanno contribuito alle produzioni di Manifattura Bitossi, interpretando la tradizione e dando vita a nuove linee.